sabato 26 novembre 2011

Osservazioni Vas-Pgt 9

26) Si rileva che, salvo errori, non è stata prevista una diversa e migliore collocazione dell’isola ecologica, in modo da liberare l’attuale area a ridosso della spiaggia, per fini turistici e di rilancio dell’immagine del paese. A tale scopo si potrebbe verificare la possibilità di ricreare sinergie con la Cartiera, come già proposto alla Commissione Consiliare sulla Cartiera.

27) Si rileva che, salvo errori, non è stato previsto il servizio relativo allo smaltimento rifiuti, in modo da delineare quali politiche in tal senso l’Amministrazione intenda perseguire. Si ritiene che si debba sviluppare un ragionamento in merito alla riduzione degli imballaggi (tramite convenzionamento con i centri commerciali), la creazione di una centralina per biomasse (convenzione con la categoria dei giardinieri e in sinergia con la Cartiera), il trattamento delle acque reflue e l’eventuale raccolta porta a porta (door to door), da valutare attentamente in relazione alla nostra vocazione turistica.

28) Adeguamento delle strutture sociali: i costi per le implementazioni previste sono tutti a zero: si chiede di esprimere quali coperture economiche verranno utilizzate per finanziare tali opere e quali costi annui di manutenzione si intendano appostare in bilancio. La strategia di sviluppo urbanistica non tiene conto dell’elevata percentuale di popolazione anziana alla quale è doveroso garantire i servizi più adeguati. sembrano non emergere particolari esigenze per gli anziani. In realtà la nostra casa di riposo ha già oggi una lista di attesa lunghissima senza considerare i toscomadernesi che sono ospiti nelle RSA limitrofe. Questo dimostra che l’offerta del servizio è attualmente insufficiente alla domanda che si prevede aumenterà in previsione dell’istituzione dei nuovi ambiti. E’ anche assente qualsiasi intervento di supporto alle famiglie che intendano assistere a domicilio i familiari o nell’attesa che si liberi un posto in RSA. L’assenza di questo servizio, inoltre, incide pesantemente sul bilancio comunale, dovendo integrare la spesa per il ricovero degli ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento