lunedì 21 novembre 2011

Osservazioni Vas-Pgt 7

19)DdP 5.2.3.4 Sistema produttivo, terziario e turistico (p77) “Incentivare gli interventi di riqualificazione urbanistica e architettonica delle aree e degli edifici dismessi come volano per la trasformazione della qualità turistica nel promontorio e nelle zone collinari, specie se particolarmente significativi per dimensione e qualità”. Pare un ottimo intento, purchè si mantengano le volumetrie esistenti, la destinazione d’uso rimanga la stessa o, al limite, diventi turistico alberghiera. Al contrario significherebbe aprire la strada a inutili e dannose speculazioni. Si propone, inoltre, una definizione più ampia del concetto di servizio comunale, in modo da comprendere in esso la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo di politiche di rilancio turistico, ad esempio attraverso la creazione di cooperative che sviluppino la creazione “dell’albergo diffuso” nel nostro territorio.

20)DdP (p78) Promuovere le attività agrituristiche pare ottimo: ci preme ricordare che un agriturismo prevede un minimo di dotazione arboricola e/o agricola come previsto dalla LR 10/07 art3 e art 8.

21)DdP 3.5.3 Il sistema economico (p57) “È evidente dai valori sopra riportati come l’intero ambito abbia una marcata vocazione turistica (presentando valori di occupazione da parte di residenti significativamente inferiori – più di 25 punti percentuali – rispetto ai valori provinciali); al suo interno il Comune di Toscolano Maderno si colloca al terzo posto, dopo Tignale e Gargnano, per la minor percentuale di abitazioni occupate da residenti (52,73%)”. In questo, come in numerosi altri casi, i dati si riferiscono al 2001: negli ultimi anni lo scenario di Toscolano Maderno è cambiato radicalmente: in questo caso l’aggiornamento coi dati attuali pare indispensabile.

Nessun commento:

Posta un commento