sabato 19 novembre 2011

Osservazioni Vas-Pgt 6

1) Centri storici: gli interventi di sistemazione possono essere previsti come servizi di qualità aggiuntiva dei nuovi ambiti o permessi di costruire convenzionati. In tal modo, però, si è nuovamente costretti a legare lo sviluppo del territorio al consumo di suolo di un'altra zona dello stesso territorio. In definitiva, la logica che la cura del territorio debba pesare su chi compie interventi edilizi, pur essendo giusta nelle intenzioni, vista la consistente necessità di servizi oggi mancanti e lo sfruttamento già ampio delle aree verdi, comporterebbe un aggravio insostenibile in termini di nuove edificazioni. Tale logica andrebbe nella giusta direzione se fosse applicata solo sulle aree edificabili già previste ma non ancora realizzate dal PRG, in quanto consentirebbe al comune di ottenere più servizi a fronte di un onere edificatorio già programmato, eliminando la previsione dei nuovi ambiti.

2) Pag. 87 DdP Nuovo porto commerciale: manca il dettaglio di tale opera; si chiede come si possa valutarne l’impatto ambientale, nonché quello sul bilancio.

4) Pag. 94 DdP diritti edificatori commercializzabili. Si propone che la commercializzazione dei diritti edificatori derivanti da perequazione, compensazione, incentivazione, sia sostituita con commercializzazione di servizi (ad esempio parcheggi, posti barca, letto in casa di riposo, assistenza, ecc), in modo da ridurre la leva edilizia a vantaggio di servizi non impattanti sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento