giovedì 17 novembre 2011

Osservazioni Vas-Pgt 5

1) Pag 106 DdP 6.5.2 Previsione insediativa per nuovi ambiti di trasformazione
Il Comune ai sensi dell’art 131 del PTCP dovrà dimostrare la reale necessità di nuovi insediamenti residenziali attraverso una relazione di natura socio economica indicando criteri molto chiari. Infatti in passato il PRG ha visto una previsione totalmente disattesa: un incremento di popolazione previsto pari a circa 2300 nuovi abitanti al 31.12.2011, mentre nell’arco del decennio l’aumento registrato è stato solo di 1044. Non si dimostra, quindi, la necessità di ulteriori insediamenti. Si chiede che l’AC, prima di concedere nuovi diritti di edificabilità, proceda al recupero dell’esistente, in accordo con quanto sancito dal PTCP.

2) DdP Pag 104/121 Il criterio per cui la difesa del territorio,
la valorizzazione del verde ed il recupero delle colture tipiche passino esclusivamente attraverso la concessione di nuove edificazioni, è quantomeno singolare e contrasta con la legge che impone il criterio del minor consumo di suolo.

3) Rispetto alle prime proposte di DdP 
 (si ipotizza anche visionate dagli enti invitati alla V.A.S.) diversi ambiti sono stati suddivisi in sottoambiti/aree venendosi a configurare come “banali” lottizzazioni, laddove si prospettava di individuare un ambito unico per un principio perequativo e poi localizzare le volumetrie senza pregiudicare l’unità fisica e paesistica del territorio. La volumetria viene spalmata compromettendo il completo comparto individuato. Inoltre è prevista la presentazione di singoli progetti dei sottoambiti/aree, senza un disegno complessivo. 4) E’ stato recepito un lotto indicato nel PRG, stralciato in fase di approvazione dello stesso, perché eliminato dagli enti di controllo. Si chiede di chiarire tale svista.

Nessun commento:

Posta un commento