domenica 13 novembre 2011

Osservazioni Vas-Pgt 2

Di seguito altre osservazioni presentate! 

1) La Relazione Ambientale non riporta la stima specifica degli effetti ambientali (e di rispetto degli obiettivi di piano) delle scelte concrete proposte.

2) Si richiede la verifica della compatibilità ambientale dei punti di captazione dell’acquedotto, al fine di stabilire che entro un raggio di 200 metri non vi siano fonti inquinanti (fognature, scarichi, punti di sfogo del troppo pieno, attività non compatibili, ecc).

3) Piano Urbano generale dei servizi nel sottosuolo: si chiede che venga reso disponibile ora, e non redatto successivamente, in quanto si ritiene che fra i servizi più urgenti da realizzare vi siano quelli di smaltimento fognario per le aree che tuttora ne sono prive (30% circa del territorio) e, eventualmente, la creazione di una rete di raccolta delle acque piovane da trattare separatamente dalle acque nere. Inoltre si rileva come la criticità sia importante anche nel settore dell’approvvigionamento idrico, tenuto conto delle carenze registrate nel periodo estivo nelle frazioni: il PDS non sembra affrontare l’argomento. Complessivamente si ritiene che debba essere approfondito lo studio della sostenibilità di questi due elementi (fognature e acquedotto) rispetto al costruito attuale e alle previsioni future, prima di decidere di creare nuovi ambiti. Si sollecita la raccolta del parere di sostenibilità del sistema rispetto alle previsioni edificatorie da parte del gestore Garda Uno spa.

Nessun commento:

Posta un commento