venerdì 11 novembre 2011

Osservazioni Vas-Pgt 1

Da oggi e per i prossimi giorni pubblicheremo le osservazioni che il Partito Democratico e Vivi il Cambiamento, insieme ad un gruppo di lavoro costituito da Sel, Idv e Indipendenti hanno presentato nei giorni scorsi alla Vas. Buona lettura!! A tutti i soggetti competenti interessati alla VAS  

OSSERVAZIONI VAS E DOCUMENTO DI PIANO

1) Risultano mancanti i seguenti documenti/procedure: - Delibera di avvio del procedimento con individuazione degli enti coinvolti nel procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (di seguito VAS) e i portatori di interesse ai fini della partecipazione; - le modalità di convocazione della conferenza di verifica; - i singoli settori del pubblico interessati all’iter decisionale; - le modalità di informazione e di partecipazione del pubblico, di diffusione e pubblicizzazione delle informazioni. - essendoci aree di ZPS, l’autorità competente in materia di SIC e ZPS. - sintesi non tecnica di VAS non reperibile in formato cartaceo o elettronico. Si rammenta che l’Autorità procedente avrebbe dovuto dare l’avvio ad un processo partecipativo in ogni fase della valutazione ambientale strategica (L.R. 12/05 art. 2 5 a). - i verbali delle riunioni di VAS, firmati dai presenti.

2) Risulta che la documentazione relativa al Documento di Piano (di seguito DdP), allegata alla Sivas, non sia l’ultima versione oggetto di verifica. Si richiede che sul sito Sivas venga al più presto messa a disposizione la versione definitiva della documentazione sulla quale si è chiamati a fornire osservazioni e contributi. Si richiede, altresì, che avvenuta tale pubblicazione. L’Amministrazione Comunale, sulla scorta di quanto sopra, ne dia tempestiva comunicazione alla cittadinanza.

3) Si richiede di conoscere in che data e con che mezzo è stato comunicato ai portatori di interessi e agli enti coinvolti l’avvenuto deposito del rapporto ambientale, completo dei termini di presentazione dei contributi e delle considerazioni. La legge richiede di mettere a disposizione i documenti sul sito Sivas, ma anche che il comune dia “notizia dell’avvenuta messa a disposizione e pubblicazione su web” (da intendersi sito comunale), sull’albo pretorio e, si aggiunge, tramite affissioni.

4) Si richiede Curriculum Vitae del geometra Jacopo Bulla, nominato autorità competente alla VAS PGT con determina N. DUE-7-2011 del 14.03.2011, in accordo con il “Regolamento per l’affidamento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca o consulenza ad esperti estranei all’amministrazione Comunale”

Nessun commento:

Posta un commento