martedì 10 dicembre 2013

Consorzio Garda Formazione: scioglimento. Parte I


La lista Righettini chiama in causa il PD per la difesa dei posti di lavoro e parla di diligenza del buon padre di famiglia; ecco che cosa intende il centrodestra quando parla di diligenza:

 € 493.139 = PERDITA DEGLI ULTIMI 5 ANNI (durante l’Amministrazione Righettini)
(euro 718.053 = PERDITA DAL 2003)
  180.614 = TFR NON ACCANTONATO
  177.428 = DEBITO BANCARIO
    53.262 = DEBITI VERSO FORNITORI
    16.900 = DEBITI VERSO PROFESSIONISTI
    16.500 =  DEBITO VERSO COLLABORATORI
    25.000 =  DEBITO UTENZE IMPAGATE

COSTO DEL PERSONALE 2012: + 30%
 COSTO DEL PERSONALE 2013: + 17% 

Di fronte a questi dati, la Comunità Montana (socio al 6,49%) ha disdetto la sua partecipazione.

IL CONSORZIO E’ PRATICAMENTE FALLITO DA ANNI!!!
NONOSTANTE L’EVIDENZA, ABBIAMO FATTO UN ULTIMO TENTATIVO DI RIANIMAZIONE, GRAZIE ALLA COMPETENZA DELLA NUOVA AMMINISTRATRICE UNICA, CHE PURTROPPO NON HA POTUTO FAR ALTRO CHE CONSTATARE IL DECESSO DEL CONSORZIO E STACCARE LA SPINA.

Non è lasciando andare alla deriva i conti che si difendono gli 11 posti di lavoro.
Non è ignorando i ripetuti richiami della Corte dei Conti che si opera correttamente
Non è coinvolgendo la cartiera in speculazioni politiche che si difendono i suoi lavoratori.

Il centrodestra ci ha lasciato un ente economicamente morto e si lamenta che non possiamo rianimarlo: se aveva a cuore la sorte dei dipendenti non doveva permettere che si arrivasse a questa situazione irreversibile!

Noi riteniamo che i posti di lavoro si difendano innanzitutto partendo da una sana amministrazione. 

LA CORTE DEI CONTI, NELLA DELIBERA DEL 13.6.2012 PROT. N. 0005177 CITA TESTUALMENTE QUANTO SEGUE A PROPOSITO DEL CONSORZIO GARDA FORMAZIONE:


[...] La ricapitalizzazione per perdite determina per il comune di Toscolano Maderno uno sforzo finanziario che può vulnerare gli equilibri di bilancio dell’ente locale, soprattutto alla luce del ricorso alle anticipazioni di tesoreria. In via di principio si osserva che il finanziamento per il ripiano di perdite gestionali di organismi partecipati dall’ente locale, diversi dal modello societario, corrisponde a criteri di sana gestione finanziaria solo se è finalizzato a sostenere piani di riequilibrio dei costi rispetto i ricavi. Non è ammissibile nell’attuale congiuntura economica il soccorso finanziario “ a fondo perduto” in favore di organismi strumentali che hanno generato e che continuano a generare cospicue perdite di gestione dalla data della costituzione sino all’ultimo bilancio approvato. Qualora la perdita non si riduca già nel 2012 nei termini auspicati dall’amministrazione comunale, la medesima è chiamata urgentemente ad interrogarsi sul mantenimento della partecipazione consortile e sulla stessa esistenza in vita del Consorzio Garda Formazione. La Sezione si riserva il monitoraggio della gestione consortile per gli esercizi futuri.

Nessun commento:

Posta un commento