martedì 6 settembre 2011

Per far chiarezza


La seconda delle interrogazioni che il gruppo consiliare del PD di Toscolano Maderno ha presentato nei giorni scorsi, riguarda un contributo che il comune ha concesso ad una srl di Villa Carcina con motivazioni piuttosto discutibili. Eccovi uno stralcio del testo:

[…] quali siano motivi di valenza tale da giustificare uno scostamento rispetto a quanto previsto dal regolamento, che cita all’art 11: “soggetti ammessi: persone residenti per finalità stabilite nel regolamento; enti pubblici, associazioni fondazioni ecc. per attività a beneficio ed in favore della popolazione del Comune; straordinariamente per il sostegno aiuto e solidarietà ad altre comunità a seguito calamità o eventi eccezionali.
In particolare in un momento difficile come l’attuale, per i conti degli enti locali e per l’economia in generale, concedere un contributo per una sponsorizzazione da parte di un comune che ha le sue difficoltà economiche a favore di un soggetto (un srl) di altro comune (Villa Carcina)  con il fine di portare il nome di Toscolano Maderno nel mondo, appare quantomeno discutibile.
Noi riteniamo che sarebbe stato più utile spendere questa disponibilità nel campo sociale, a favore delle famiglie e/o degli Istituti scolastici, oppure, se l’urgenza fosse rappresentata dalla promozione turistica, nella realizzazione di un evento di richiamo, magari per il tramite della locale Pro loco.
Più volte abbiamo avuto modo di sottolineare come, a nostro avviso, il contenimento della spesa corrente improduttiva sia un passo fondamentale per il miglioramento dei dati di bilancio, e questo debba avvenire quotidianamente, nello svolgimento della normale attività amministrativa, prestando attenzione anche a  risparmi dell’ordine di poche migliaia di euro.

Nessun commento:

Posta un commento